14 gennaio 2021

EXTRA - Un oggetto importante all'interno di un libro

Il libro di cui voglio parlarvi è un giallo di Agatha Christie, L'assassinio di Roger Ackroyd. Il romanzo è stato pubblicato nel giugno 1926 nel Regno Unito ed è diventato uno dei maggiori successi dell'autrice, nonché uno dei romanzi gialli più acclamati della storia, ricordato per il suo incredibile finale.

Il libro è ambientato nel paesino inglese di King's Abbot. Il più ricco e illustre cittadino del paese, Roger Ackroyd, viene assassinato nello studio della sua villa con un pugnale tunisino. Hercule Poirot, famoso detective belga ritiratosi dalla professione per coltivare zucche, viene incaricato di indagare sul caso da una parente della vittima che lo porterà a scoprire un meccanismo criminale ingegnosissimo.

La storia è narrata dal dottor James Sheppard, che diventa l'assistente di Poirot durante le indagini.



Come potete notare dalla copertina, l’oggetto protagonista di questo romanzo è il dittafono, antenato del registratore vocale. Il nome "dittafono" è la traduzione dell'inglese dictaphone, marchio registrato dalla Columbia Graphophone Company nel 1907. Col tempo è divenuto il termine comune per riferirsi allo strumento, specialmente nella sua versione storica che utilizzava il cilindro fonografico come supporto per la registrazione, come era comune dalla fine del XIX secolo fino alla prima metà del XX secolo, quando i dischi in vinile divennero il supporto ideale.



All'interno del libro il dittafono assume importanza fondamentale nella parte finale, in quanto viene usato in maniera molto astuta da uno dei personaggi. In quanto particolarmente importante nel finale, ricordando che si tratta di un romanzo giallo, scendere in ulteriori particolari potrebbe rovinare l'esperienza di chi non ha ancora letto questo libro, perciò non è opportuno scendere nei dettagli.

Consiglio fortemente il libro a tutti, appassionati e non, perché è uno dei migliori della categoria. Imperdibile.


Fonte: Wikipedia




Nessun commento:

Posta un commento