02 gennaio 2021

STEP #23 - La normativa

 Ecco le principali normative che riguardano la stazione totale (clicca sulla normativa per accedere al sito):

DIN

ISO 17123-5 (stazioni totali)

Il Deutsche Institut für Normung e.V. o DIN (Istituto tedesco per la standardizzazione) è un'organizzazione tedesca per la definizione di norme. Nel 1951 è diventata membro dell'International Organization for Standardization (ISO) e nel 1975, in seguito ad accordi col governo della Germania Federale, è stata riconosciuta come ente per gli standard nazionali tedeschi.

IEC

IEC 60825-1 (2001-08) (sicurezza dei dispositivi laser)

La Commissione elettrotecnica internazionale (International Electrotechnical Commission in inglese, acronimo IEC) è un'organizzazione internazionale per la definizione di standard in materia di elettricità, elettronica e tecnologie correlate. Molti dei suoi standard sono definiti in collaborazione con l'ISO.

CEN

EN 60825-1:1994 (sicurezza dei dispositivi laser)

Il Comitato europeo di normazione (European Committee for Standardization in inglese), meglio noto con l'acronimo CEN, è un ente normativo che ha lo scopo di armonizzare e produrre norme tecniche europee (ENs, European Norms) in collaborazione con enti normativi nazionali e sovranazionali.

Il CEN collabora con l'ISO e la sua attività ha lo scopo di facilitare gli scambi di beni e servizi tra paesi membri, armonizzando le respettive norme nazionali.

FCC

Lo strumento è inoltre fornito di certificazione FCCun marchio di certificazione utilizzato su prodotti elettronici fabbricati o venduti negli Stati Uniti che certifica che l'interferenza elettromagnetica dal dispositivo rispetta i limiti approvati dalla Commissione federale per le comunicazioni (in inglese Federal Communications Commission, da cui la sigla FCC).

Nessun commento:

Posta un commento