03 gennaio 2021

STEP #24 - Le parole nella storia

 Usando il sito Google Ngram Viewer, possiamo vedere l'uso delle parole nella letteratura dal 1500 in poi. Il sito elabora un grafico che mostra, anno per anno, quanto è stata usata una determinata parola nei libri che sono stati pubblicati.

Proviamo con stazione totale, distanziometro e EDM dal 1900:

Il distanziometro è il più usato, grazie al fatto che è adoperato in molti campi. La stazione totale è in crescita, ancora molto usata dai professionisti di diversi settori, l'EDM ha invece pochi riscontri.


Adesso torniamo più indietro nel tempo con teodolite, topografia e triangolazione dal 1800:

La topografia, rappresentando un'intera branca della scienza, è ovviamente più usata. Segue la triangolazione che, essendo usata in molti campi, è molto popolare. Il teodolite ha un declino in quanto sostituito da strumenti più moderni come la stazione totale.


In ultimo proviamo a usare parole che compongono lo strumento, come lente, cannocchiale, laser e treppiede dal 1800:

Il laser ha una immensa crescita a partire dal 1960, con un picco nel 1988. La lente ha una crescita costante, grazie ai suoi innumerevoli utilizzi nell'ottica e nella fotografia, mentre il cannocchiale ha un leggero calo dovuto al suo minor utilizzo in tempi moderni. Il treppiede è invece poco usato.

Nessun commento:

Posta un commento